LANCIA DELTA HF INTEGRALE EVO1 – LA REGINA DEI RALLY

LANCIA DELTA HF INTEGRALE EVO1 – LA REGINA DEI RALLY
0
(0)

Nell’ottobre del ’91 viene lanciata sul mercato la DELTA HF INTEGRALE “EVOLUZIONE” , comunemente chiamata “ DELTONA” , l’ultima regina dei rally mondiali di casa Lancia cha ha conquistato la corona mondiale nel 1992 , sesta consecutiva , regalando alla casa madre un record tutt’ora imbattuto.

Questo modello differisce dalle versioni precedenti per le carreggiate allargate, fari lenticolari, interni Recaro in alcantara o pelle, scarico mono uscita, potenza incrementata a 210 cv ed il tratto più caratteristico del modello, lo spoiler regolabile in tre posizioni .

La passione per questa regina ha portato mio fratello e me a spingerci fino in Toscana, nel marzo del 2009, alla ricerca del nostro sogno. La nostra “Signora in Rosso”, Evo 1 del ’92 rosso Monza, interni in alcantara grigio è come una bella donna, con quelle bombature che fanno perdere la testa; affascinante, muscolosa ma al contempo di un’eleganza sofisticata.

La prima volta che l’ho guidata mi tremavano le gambe, la sensazione è indescrivibile. Oltre l’estetica i pregi di quest’auto si trovano nella trazione; una volta inserita la marcia e schiacciato il pedale dell’acceleratore le quattro ruote motrici iniziano a scaricare tutta la potenza dei 210 cv e l’unico compito del pilota è quello di tenere la strada.

Non bisogna dimenticare poi il fantastico motore e il bialbero Lampredi che se tenuto in maniera accurata, svolge il suo lavoro in maniera perfetta.

Un po’ di prudenza è necessaria in curva, per evitare di ritrovarsi girati di 360°, anche se è inevitabile non andare un po’ di traverso e sinceramente dà una certa soddisfazione.

L’attacco del turbo regala quella sensazione di spinta posteriore , propria solo delle macchine “old school” .

Se poi si ha la possibilità di poterla elaborare in modo serio e accurato questa macchina è in grado di dare filo da torcere anche ad auto molto piu recenti e potenti.

Io ho deciso per il momento di adottare un’elaborazione molto soft con scarico diretto, assetto ribassato e distanziali.

Unica piccola pecca di questo mito degli anni 80/90 è la delicatezza della scocca, nata inizialmente per un motore 1.300 cc da 70 cv e successivamente adattata per i modelli più potenti.

La passione per questa macchina ha fatto nascere il club a cui sono iscritto da diversi anni il DELT1ONE Club Italia, che ha come obiettivo riunire possessori e appassionati delle perle di casa Lancia e mantenerne vivo il ricordo.

La Delta è una macchina in grado di catturare lo sguardo delle persone di ogni età, di regalare emozioni sia sul dritto che sul misto veloce , di far tremare le gambe a chi si accinge a guidarla per la prima volta.

Cosa ne pensate!!!

Tuner
DIBART75/84
7480 Visite Totali 2 Visite Oggi

Cosa ne pensi di questo post?

Clicca sulle stelle per valutarla!

Media dei voti 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *